APPALTI PUBBLICI

SEMPLIFICAZIONE DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI INFORMATICI STRUMENTALI ALLA REALIZZAZIONE DEL PNRR:

COME SCEGLIERE LE PROCEDURE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI E-PROCUREMENT


Presentazione

L’acquisto di forniture e servizi informatici ha da sempre rappresentato, per la peculiarità della merceologia e per l’aggressività dell’Offerta commerciale, un severo banco di prova per i funzionari pubblici che si occupano di appalti. 

Attualmente l’ICT costituisce uno dei pilastri chiave per la ripartenza del sistema Italia. Il successo in appalti così critici e complessi rende disponibile all’Amministrazione esperienze e metodi riutilizzabili anche in altri settori merceologici con risultati sorprendenti.
Il seminario formativo ha l’obiettivo di fornire le competenze per scegliere lo strumento di acquisizione e predisporre la procedura di affidamento in modo rapido, efficace e legittimo per forniture e servizi informatici. 

Il seminario affronterà le ultime novità introdotte dal Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77 (Decreto Semplificazioni) in materia di semplificazione per gli acquisti informatici, esaminando poi tutte le procedure e gli strumenti di e-procurement disponibili, sia per l’approvvigionamento di beni/servizi standardizzati sia per appalti aventi ad oggetto tecnologie e soluzioni particolarmente innovativi fino a contemplare il caso di forniture e servizi non ancora disponibili o parzialmente disponibili sul mercato. 

Relatore, l’ing. Francesco Porzio, brillante formatore e tra i massimi esperti di e-procurement in Italia. 

Programma

-La digitalizzazione nel PNRR 

  • Il ruolo dell’ICT all’interno del PNRR
  • Interventi per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
  • L’obiettivo M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA: obiettivi, aree di intervento, fondi disponibili
-Le procedure disponibili per l’acquisto di beni e servizi informatici e per l’innovazione 

  • Le procedure di affidamento sotto soglia e le nuove modalità per l’affidamento diretto
  • La procedura negoziata sotto soglia previa indagine di mercato
  • Il ricorso agli elenchi di operatori economici qualificati
  • La procedura aperta ex art. 60, D.Lgs. 50/2016
  • La procedura ristretta e l’esperienza Consip come caso di studio
  • La procedura competitiva con negoziazione ex art. 62, D.Lgs. 50/2016
  • La procedura negoziata senza previa pubblicazione di Bando ex art. 63, D.Lgs. 50/2016 e casi di applicazione
  • L’utilizzo dell’avviso di preinformazione
  • Le Linee Guida ANAC n.8: l’infungibilità di beni/servizi informatici e il lock-in
-Il nuovo DL 77/2021 e le novità per gli acquisti di beni e servizi informatici 

  • L’effettiva possibilità di applicare le circostanze di urgenza per motivare la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara ex art. 63 D.Lgs. 50/2016
  • L’obsolescenza tecnologica come nuovo caso di applicazione della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara ex art. 63 D.Lgs. 50/2016
  • Nuove modalità per avviare l’esecuzione dei servizi
-L’acquisto di forniture e servizi ICT non disponibili o parzialmente disponibili sul mercato

  • La consultazione preliminare di mercato
  • Il dialogo competitivo ex art. 64, D.Lgs. 50/2016
  • Il Partneriato per l’Innovazione ex art. 65, D.Lgs. 50/2016
  • Il Pre-Commercial Procurement (PCP) per l’affidamento di servizi di Ricerca e Sviluppo

-L’utilizzo degli strumenti di e-procurement per gli acquisti ICT 

  • Gli strumenti di acquisto e negoziazione di Consip disponibili
  • Gli obblighi di utilizzo per le Pubbliche Amministrazioni per l’acquisto di forniture e servizi ICT
  • I Bandi MePA per l’acquisto di forniture e servizi ICT
  • Le Convenzioni Quadro per l’approvvigionamento di forniture e servizi ICT
  • I Bandi SDAPA per l’acquisto di forniture e servizi ICT
  • Gli Accordi Quadro disponibili per l’acquisto di forniture e servizi ICT

Cosa serve

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza. 

Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie. 

Requisiti di sistema: Piattaforma GoToWebinar 

Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

Relatori

Ing. Francesco Porzio, brillante formatore e tra i massimi esperti di e-procurement in Italia.                                                                                                        

Quando e Come

📅  30/9 e 1/10 2021

💻 Formazione a distanza Ore: 9:30 – 13:00

Costo

400,00 Euro + IVA (se dovuta) 

Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). 

In caso di acquisto anche del webinar sulla redazione degli atti di gara del 25 e 29 ottobre: 600,00 per entrambi a persona

Vuoi partecipare?

© Copyright 2020 Mediaconsult Srl| Privacy | Cookie