APPALTI PUBBLICI

FOCUS SU SERVIZI E FORNITURE

Programma

La progettazione dei servizi e delle forniture
- I livelli di progettazione.
- I contenuti del progetto
- Soggetti competenti alla predisposizione del progetto.
- Il concorso di progettazione dei servizi e forniture: soggetti e requisiti.
- Le garanzie per i concorsi di progettazione dei servizi e forniture.
- Le attività di validazione dei progetti di servizi e forniture: ambito oggettivo, soggetti competenti, il verbale di validazione, la responsabilità del soggetto validatore.

Il costo del personale nel settore dei servizi e delle forniture
- La determinazione del costo della manodopera.
- La costruzione della base d’asta.
- I contratti collettivi di riferimento.
- Gli adempimenti degli operatori economici.
- Il procedimento di verifica del costo del personale.
- Rapporto con il procedimento di verifica della anomalia della offerta.
- La clausola sociale.

Le procedure di gara
- Procedure ordinarie e negoziate senza bando (riepilogo).
- Tempi e modi di pubblicazione dei bandi di gara (riepilogo).
- Tipologie di servizi elencate negli allegati al Codice: analisi delle diverse fattispecie di servizi con specificazione di casi concreti.
- Differenze tra le diverse tipologie di servizi.
- Principi applicabili agli appalti di servizi esclusi dall’applicazione del codice.

La procedura da seguire per l’affidamento dei servizi esclusi dall’applicazione del codice
- Il rispetto dei principi di cui all’art. 4 del Codice appalti.
- La procedura di affidamento.
- La scelta degli operatori da invitare.
- Le forme di pubblicità per la scelta degli operatori.
- L’affidamento degli incarichi legali: le Linee guida ANAC n. 12.

L’affidamento di servizi alle cooperative sociali di tipo B) e le forme di volontariato - FOCUS
- Esame della normativa.
- La normativa regionale.
- La convenzione e gli altri strumenti per l’affidamento diretto per appalti sottosoglia.
- Il progetto di inserimento lavorativo.
- Gli appalti sopra soglia.
- La selezione delle Associazioni di volontariato.
- La posizione dell’ANAC e l’analisi della giurisprudenza.

Analisi della giurisprudenza
Il subappalto nei contratti di servizi e forniture
- Le problematiche negli appalti di forniture e servizi.
- L’autorizzazione al subappalto. Il “caso Italia”; le pronunce della Corte di Giustizia.
- Il pagamento dei subappaltatori.
- Differenza tra subappalto e subcontratto.

L’esecuzione del contratto
- La risoluzione del contratto per reati accertati e per la perdita delle iscrizioni necessarie allo svolgimento del servizio e fornitura.
- Risoluzione del contratto per grave inadempimento, grave irregolarità e grave ritardo.
- Provvedimenti in seguito alla risoluzione del contratto.
- Obblighi in caso di risoluzione del contratto.
- Procedure di affidamento in caso di fallimento dell’esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’esecutore.
- Penali, premio di accelerazione, garanzie, danni e riconoscimenti a favore dei creditori.
- Esecuzione del contratto e problematiche inerenti il Covid 19: analisi completa.

Il direttore dell’esecuzione. IL D.M. 49/2018
- Organo competente alla verifica del regolare andamento del contratto.
- Casi di coincidenza con il RUP e casi in cui vi è la necessità di soggetti diversi.
- La nomina degli assistenti del direttore dell’esecuzione.
- La scelta di un soggetto esterno all’amministrazione: presupposti, requisiti, forme di affidamento.
- Compiti del Direttore dell’esecuzione.

Le modalità di esecuzione del contratto
- L’efficacia del contratto.
- L’autorizzazione del RUP al direttore dell’esecuzione per l’avvio del contratto.
- I casi di esecuzione d’urgenza: esame del provvedimento necessario a tal fine.
- L’avvio dell’esecuzione ritardata del contratto per cause imputabili alla stazione appaltante: possibilità di richiesta di recesso dell’appaltatore, rimborso delle spese sostenute dallo stesso, responsabilità, mancata accettazione della domanda di recesso, compenso per maggiori oneri determinati dal ritardo, modalità di calcolo, casi in cui non è possibile non accogliere l’istanza di recesso dell’appaltatore.
- L’avvio dell’esecuzione del contratto: il verbale di avvio dell’esecuzione del contratto, il contraddittorio con l’impresa.
- La sospensione dell’esecuzione: il ruolo del direttore dell’esecuzione, il verbale di sospensione, il contraddittorio con l’impresa, la trasmissione al RUP per i provvedimenti di competenza, il verbale di ripresa del servizio.
- L’ultimazione delle prestazioni: la redazione del relativo certificato, competenza in merito.

Cosa serve

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza. 

Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie. 

Requisiti di sistema: Piattaforma GoToWebinar 

Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

Quando e Come

📅 10, 16 e 17 dicembre 2021

💻 Formazione a distanza Ore: 09:15 - 13:45

Costo

1000,00 Euro + IVA (se dovuta)

Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria

Vuoi partecipare?

© Copyright 2020 Mediaconsult Srl| Privacy | Cookie

Utilizziamo i cookie
Preferenze sui cookie
Di seguito puoi trovare informazioni sugli scopi per i quali noi e i nostri partner utilizziamo i cookie ed elaboriamo i dati. Puoi esercitare le tue preferenze in merito al trattamento e/o visualizzare i dettagli sui siti web dei nostri partner.
Cookie analitici Disattiva tutto
Cookie funzionali
Other cookies
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità social e analizzare il nostro traffico. Ulteriori informazioni sulla nostra politica per i cookie.
Modifica preferenze Accetta tutto
Cookies