ANTICORRUZIONE E ANTIRICICLAGGIO

la ROTAZIONE DEL PERSONALE, OBBLIGO MA ANCHE OPPORTUNITA’ ORGANIZZATIVA


Presentazione

Il tema della rotazione del personale è da sempre centrale nell’organizzazione del lavoro pubblico: è stato portato alla ribalta con l’obbligatorietà ai fini della prevenzione della corruzione. 

Occorre, però, passare dall’obbligo alla rotazione (peraltro spesso aggirato o disatteso) al valore della rotazione, in quanto opportunità per il dipendente sul versante della crescita professionale e per il cittadino sul versante della qualità del servizio erogato. 

Il corso è rivolto alla dirigenza pubblica apicale ed intermedia e ai responsabili del personale e dell’organizzazione. 

Si analizzerà sia la norma che le prassi necessarie per introdurre nell’Ente il valore organizzativo della rotazione del personale al fine di conseguire maggiore fungibilità del personale stesso, dare garanzia di continuità al servizio alla Comunità e attuare una sempre più piena ed efficace organizzazione del lavoro per processi. 

Nel corso verranno menzionati esempi concreti e realizzazione di particolare rilevanza in Enti di grandi e piccole dimensioni. 

Relatore è il dott. Pietro Bevilacqua, da circa 40 anni consulente che affianca Pubbliche Amministrazionidi primaria importanza sulle problematiche legate all’organizzazione del personale nonchè al rispetto delle norme anticorruzione. Rilevante l’esperienza di coordinamento di OIV.. 

Programma

Rotazione nei funzionamenti organizzativi e nella prevenzione della corruzione;

La rotazione del personale come misura obbligatoria di prevenzione della corruzione;

Rotazione straordinaria e ordinaria: modalità di applicazione ed esemplificazioni diverse in funzione della tipologia e dimensione dell’Ente, anche alla luce delle indicazioni ANAC; 

La rotazione del personale nella norma, nei Piani Nazionali Anticorruzione e nelle Linee Guida ANAC 2019; 

Le misure alternative alla rotazione ordinaria; 

Gli effetti della mancata rotazione sulla prevenzione della corruzione e sulla graduazione del rischio corruttivo; 

La rotazione – job rotation come misura di salute organizzativa: perché attuare la rotazione del personale e della dirigenza fa bene all’organizzazione. Effetti della mancata rotazione sui funzionamenti organizzativi e sulla crescita professionale; 

Rotazione del personale e smart working: un’occasione per intervenire sull’organizzazione del lavoro e sulla distribuzione delle competenze. 

Cosa serve

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza. 

Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie. 

Requisiti di sistema: Piattaforma GoToWebinar

Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

Quando e Come

📅 21 ottobre 2021

💻 Formazione a distanza Ore: 10:00 – 13:00

Costo

150,00 Euro + IVA (se dovuta)

Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria

Vuoi partecipare?

© Copyright 2020 Mediaconsult Srl| Privacy | Cookie