APPALTI PUBBLICI

PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE SULLA FASE ESECUTIVA DEI CONTRATTI PUBBLICI AGGIORNATO ALLA L. 108/2021


Presentazione

La proposta, diretta a chi ha già maturato esperienza nella gestione dei contratti pubblici, si pone l’obiettivo di affrontare in maniera sistematica ed approfondita la fase dell’esecuzione del contratto, andando ad analizzare ruoli, responsabilità, tempi, fattispecie e modalità operative.

Nel dettaglio, il corso si compone di due incontri, focalizzati entrambi esclusivamente sull’esecuzione:

• nel primo verranno analizzati ruoli e responsabilità del direttore dell’esecuzione e le possibili diverse modifiche al contratto nel periodo di efficacia e quindi: le varie tipologie delle stesse e le rispettive modalità di attuazione (iter, tempi, attività);
• nel secondo si focalizzerà l’attenzione sulle modalità attraverso le quali provvedere ad effettuare le verifiche, attivare le penali e provvedere ai pagamenti, approfondendo attività e responsabilità in caso di risoluzione del contratto. 

Il corso, pertanto, vuole fornire un momento di riflessione e di approfondimento per chi è chiamato ad assumersi la responsabilità di controllare che il bisogno della Pubblica Amministrazione sia correttamente soddisfatto, nei tempi, nella forma e nella sostanza, dall’operatore selezionato. 

Relatore del webinar è il prof. Gennaro Terracciano, tra i più autorevoli esperti di appalti pubblici in Italia, già magistrato e avvocato dello Stato, oggi professore universitario e consulente di primarie organizzazioni pubbliche e private. 

Programma

Lezione 1
Il direttore dell’esecuzione
I compiti del direttore dell’esecuzione
L’avvio dell’esecuzione del contratto
I casi di esecuzione anticipata
La sospensione dell’esecuzione del contratto
La modifica delle prestazioni contrattuali:

  • rinnovo,
  • proroga tecnica,
  • servizi complementari,
  • varianti,
  • quinto d'obbligo.


Lezione 2
I soggetti della verifica
Lo svolgimento della verifica
La liquidazione del contratto
Le penali
I pagamenti
I termini e gli adempimenti obbligatori
La risoluzione
Le ipotesi di risoluzione: presupposti e disciplina
I compiti della stazione appaltante dopo la risoluzione
La facoltà di affidare l’appalto ai soggetti che hanno partecipato all’originaria procedura di gara 

Cosa serve

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza. 

Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie. 

Requisiti di sistema: Piattaforma GoToWebinar

Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

Quando e Come

📅  6-13 dicembre 2021

💻 Formazione a distanza Ore: 09:15 – 13:45

Costo

700,00 Euro + IVA (se dovuta)

Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria

Vuoi partecipare?

© Copyright 2020 Mediaconsult Srl| Privacy | Cookie

Utilizziamo i cookie
Preferenze sui cookie
Di seguito puoi trovare informazioni sugli scopi per i quali noi e i nostri partner utilizziamo i cookie ed elaboriamo i dati. Puoi esercitare le tue preferenze in merito al trattamento e/o visualizzare i dettagli sui siti web dei nostri partner.
Cookie analitici Disattiva tutto
Cookie funzionali
Other cookies
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità social e analizzare il nostro traffico. Ulteriori informazioni sulla nostra politica per i cookie.
Modifica preferenze Accetta tutto
Cookies