APPALTI PUBBLICI

SEMPLIFICAZIONE DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI INFORMATICI STRUMENTALI ALLA REALIZZAZIONE DEL PNRR:
COME SCEGLIERE LE PROCEDURE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI E-PROCUREMENT 


Presentazione

L’acquisto di forniture e servizi informatici ha da sempre rappresentato, per la peculiarità della merceologia e per l’aggressività dell’Offerta commerciale, un severo banco di prova per i funzionari pubblici che si occupano di appalti. 

Attualmente l’ICT costituisce uno dei pilastri chiave per la ripartenza del sistema Italia. Il successo in appalti così critici e complessi rende disponibile all’Amministrazione esperienze e metodi riutilizzabili anche in altri settori merceologici con risultati sorprendenti. 

Il seminario formativo ha l’obiettivo di fornire le competenze per scegliere lo strumento di acquisizione e predisporre la procedura di affidamento in modo rapido, efficace e legittimo per forniture e servizi informatici. 

Il seminario affronterà le ultime novità introdotte dalla legge di conversione n. 108/2021  in materia di semplificazione per gli acquisti informatici, esaminando poi tutte le procedure e gli strumenti di e-procurement disponibili, sia per l’approvvigionamento di beni/servizi standardizzati sia per appalti aventi ad oggetto tecnologie e soluzioni particolarmente innovativi fino a contemplare il caso di forniture e servizi non ancora disponibili o parzialmente disponibili sul mercato. 

Relatore, l’ing. Fabio Della Marta, brillante formatore e tra i massimi esperti di e-procurement in Italia. 

Programma

• La digitalizzazione nel PNRR
o Il ruolo dell’ICT all’interno del PNRR
o Interventi per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
o L’obiettivo M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA: obiettivi, aree di intervento, fondi disponibili

• Le procedure disponibili per l’acquisto di beni e servizi informatici e per l’innovazione
o Le procedure di affidamento sottosoglia e le nuove modalità per l’affidamento diretto
o La procedura negoziata sotto soglia previa indagine di mercato
o Il ricorso agli elenchi di operatori economici qualificati
o La procedura aperta ex art. 60, D.Lgs. 50/2016
o La procedura ristretta e l’esperienza Consip come caso di studio
o La procedura competitiva con negoziazione ex art. 62, D.Lgs. 50/2016
o La procedura negoziata senza previa pubblicazione di Bando ex art. 63, D.Lgs. 50/2016 e casi di applicazione
o L’utilizzo dell’avviso di preinformazione
o Le Linee Guida ANAC n.8: l’infungibilità di beni/servizi informatici e il lock-in

• Il nuovo DL 77/2021 e le novità per gli acquisti di beni e servizi informatici
o L’effettiva possibilità di applicare le circostanze di urgenza per motivare la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara ex art. 63 D.Lgs. 50/2016
o L’obsolescenza tecnologica come nuovo caso di applicazione della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara ex art. 63 D.Lgs. 50/2016
o Nuove modalità per avviare l’esecuzione dei servizi

• L’acquisto di forniture e servizi ICT non disponibili o parzialmente disponibili sul mercato
o La consultazione preliminare di mercato
o Il dialogo competitivo ex art. 64, D.Lgs. 50/2016
o Il Partneriato per l’Innovazione ex art. 65, D.Lgs. 50/2016
o Il Pre-Commercial Procurement (PCP) per l’affidamento di servizi di Ricerca e Sviluppo

• L’utilizzo degli strumenti di e-procurement per gli acquisti ICT
o Gli strumenti di acquisto e negoziazione di Consip disponibili
o Gli obblighi di utilizzo per le Pubbliche Amministrazioni per l’acquisto di forniture e servizi ICT
o I Bandi MePA per l’acquisto di forniture e servizi ICT
o Le Convenzioni Quadro per l’approvvigionamento di forniture e servizi ICT
o I Bandi SDAPAper l’acquisto di forniture e servizi ICT
o Gli Accordi Quadro disponibiliper l’acquisto di forniture e servizi ICT 

Cosa serve

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza. 

Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie. 

Requisiti di sistema: Piattaforma GoToWebinar

Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

Quando e Come

📅  30 settembre 2021

💻 Formazione a distanza Ore: 10:00 – 13:00

Costo

220,00 Euro + IVA (se dovuta)

Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria

Vuoi partecipare?

© Copyright 2020 Mediaconsult Srl| Privacy | Cookie