APPALTI PUBBLICI

Gli Appalti pubblici e le concessioni in ITALIA

 VIII edizione

Ciclo di incontri operativi sui temi degli appalti pubblici e delle concessioni, alla luce della legge di conversione n.120/2020 del dl semplificazioni e della giurisprudenza prevalente

Presentazione

L’obiettivo è quello di affrontare in maniera sistematica tutta la materia dei contratti pubblici e delle concessioni alla luce delle novità introdotte dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale e della prevalente giurisprudenza.

La comprensione delle complesse tematiche oggi all’attenzione degli operatori passa attraverso tre fasi che corrispondono agli obiettivi che il percorso si pone: 

  • L’acquisizione di concetti giuridici, base indispensabile per la la corretta comprensione dei singoli istituti della contrattualistica pubblica. 
  • L’analisi non per settori, ma sistematica di tutta la materia, con particolare riguardo agli aspetti patologici. Ciò che, infatti, di frequente dà vita a contenzioso corrisponde, di massima, a criticità nella formulazione delle norme e a connesse difficoltà interpretative. Si cercherà di trasferire un metodo di approccio alla materia e alle attività lavorative, che supporterà i partecipanti nell’affrontare e adeguatamente superare tali difficoltà. 
  • L’acquisizione di dimestichezza dal punto di vista pratico con tutti gli istituti più importanti anche mediante simulazione di fasi di gara e di modelli di provvedimento. 

Nella trattazione di tutta la materia si terrà conto della giurisprudenza prevalente e degli eventuali ulteriori aggiornamenti normativi che dovessero intervenire.

Percorso accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri – 58 crediti


Programma

04/03/21 Prima giornata Inquadramento generale sulla contrattualistica pubblica: le basi per poter operare

Relatore: Magistrato TAR

11/03/21 Seconda giornata – Le tecniche di redazione dei provvedimenti amministrativi

Relatore: Magistrato TAR

23/03/21 Terza giornata – I protagonisti del procedimento di gara alle prese con i problemi pratici: le fasi patologiche, le responsabilita’. la correzione di eventuali errori. il difficile ruolo del Rup 

Relatore: Magistrato TAR

13/04/21 Quarta giornata – La compiuta analisi degli appalti sotto soglia: il sistema delineato dal Codice e dalle linee guida ANAC, l'elaborazione della Giurisprudenza, la riforma dell'art. 36 del Codice ad opera della legge di conversione del d.l. “sblocca cantieri”, il dl semplificazioni

Relatore: Magistrato TAR

27/04/21 Quinta giornata – Come si fa una gara? Quali sono gli errori da evitare? Come si conducono sub procedimenti complessi come le verifiche di anomalia? Quali sono i compiti e le responsabilità nella fase esecutiva?

Relatore: Magistrato TAR

03/05/21, 04/05/2021 e 11/05/2021 Sesta, settima e ottava giornata – Speciale su Servizi e Forniture

Relatore: avv. Vittorio Miniero

24/05/2021, 25/05/2021 e 31/05/2021 Nona, decima e undicesima giornata – Speciale su Lavori Pubblici

Relatore: avv. Laura Maceroni

08/06/21 Dodicesima giornata – Speciale sulle modifiche dei contratti durante il periodo di efficacia. Lavori forniture e servizi

Relatore: Magistrato TAR

22/06/21 Tredicesima giornata – Le concessioni  

Relatore: Magistrato TAR

Cosa serve

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza. 

Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie. 

Requisiti di sistema: Piattaforma GoToWebinar 

Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

Relatori

Magistrato TAR 

Avv. Vittorio Miniero, Avvocato amministrativista 

Avv. Laura Maceroni, Avvocato esperto di diritto amministrativo e di appalti pubblici

                                                                                                

Quando e Come

📅 4, 11 e 23 marzo 2021 - 13 e 27 aprile 2021 - 3, 4, 1, 24, 25 e 31 maggio 2021 - 8 e 22 giugno 2021

💻 Formazione a distanza Ore: 09:15-13:45

Costo

3.600,00 Euro + IVA (se dovuta)

Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria

Vuoi partecipare?

La formazione continua oltre l'evento!

 In caso di iscrizione almeno 20 giorni prima del seminario sarà attivato, per ciascun partecipante, l'abbonamento annuale telematico alla nostra rivista Mediappalti: un utile strumento per continuare la vostra formazione e rimanere aggiornati sulle più importanti novità normative.

© Copyright 2020 Mediaconsult Srl| Privacy | Cookie