APPALTI PUBBLICI

Il RUP nelle gare di servizi e forniture: compiti e responsabilità

Il ruolo del RUP nella procedura di gara

Presentazione

Ricoprire il ruolo del RUP è di certo tra i compiti più critici richiesti a funzionari e dirigenti di P.A. 

Lo è per la complessa normativa di riferimento, per la rigorosa prassi prevista, per la molteplicità de-gli adempimenti richiesti e per le gravose responsabilità a cui sono chiamati. 

L’incontro, pertanto, ripercorrendo le varie fasi della procedura, dalla progettazione all’esecuzione individua compiti e resposabilità del RUP. 

Il webinar sarà tenuto con il nostro consueto taglio operativo dall’avv. Vittorio Miniero, amministrativista e brillante formatore. 

Programma

Il RUP nel d.lgs 50/2016 

  • Il RUP nella fase della progettazione 
  • Il RUP nella fase della gara 
  • Il RUP nella fase dell’esecuzione del contratto 

Il RUP in fase di programmazione e progettazione 

  • L’obbligo di programmazione di servizi e forniture 
  • L' importanza di una adeguata progettazione 
  • La disciplina dei lotti
  •  La possibilità di suddividere l’appalto in lotti non funzionali e in lotti funzionali
  • La determinazione del valore dell’appalto e la conseguente determinazione della procedu-ra da utilizzare 
  • Contratti misti e individuazione della disciplina applicabile 

Il RUP nel rapporto con gli obblighi di aggregazione della spesa 

  • L’adesione a convenzioni Consip 
  • Il rapporto con i soggetti aggregatori 

Il controllo sulle modalità di acquisto sottosoglia

  •  Analisi della natura giuridica della procedura negoziata 
  • Le regole di utilizzo del Mepa 
  • L’affidamento diretto con ODA o RDO a unico operatore 
  • Aggiudicazione e stipula del contratto in forma elettronica 
  • Modalità di acquisto per beni e servizi non attivi sul Mepa 
  • Individuazione operatori economici da invitare (nei contratti sottosoglia) 
  • La marca da bollo sui contratti pubblici 

Il RUP durante la fase dell’esecuzione del contratto 

  • Rapporti con il DEC 

La trasparenza negli appalti pubblici 

  • Obblighi di pubblicazione (art. 29)


Cosa serve

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza. 

Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie. 

Requisiti di sistema: Piattaforma GoToWebinar 

Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

Relatore
Avv. Vittorio Miniero, Avvocato specializzato in materia di diritto civile e amministrativo, esperto in materia di appalti pubblici

                                                                                           

Quando e Come

📅 20 maggio 2021

💻 Formazione a distanza Ore: 09:15 - 13:45

Costo

300,00 Euro + IVA (se dovuta)

Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria

Vuoi partecipare?

La formazione continua oltre l'evento!

 In caso di iscrizione almeno 20 giorni prima del seminario sarà attivato, per ciascun partecipante, l'abbonamento annuale telematico alla nostra rivista Mediappalti: un utile strumento per continuare la vostra formazione e rimanere aggiornati sulle più importanti novità normative.

© Copyright 2020 Mediaconsult Srl| Privacy | Cookie